www.pirovanobrevetti.com - patentsIT

INVENZIONE
Una invenzione è sostanzialmente una soluzione tecnica ad un problema tecnico.
Non necessariamente deve essere un prodotto o un procedimento rivoluzionario.
Anzi, molte delle invenzioni attualmente brevettate sono dei perfezionamenti che migliorano prodotti e procedimenti già esistenti.
Proteggere, tutelare una invenzione è possibile mediante il deposito di un brevetto.
Un brevetto è un documento legale in grado di tutelare al meglio un procedimento, o un prodotto, che in termini tecnici risolve un problema tecnico in modo da conferire vantaggi ad esempio in termini di migliori prestazioni, o in grado di assolvere la funzione efficacemente in particolari campi applicativi o in particolari condizioni di utilizzo.
Ha una durata massima di 20 anni dalla data di deposito della domanda di brevetto.
Un brevetto serve ad evitare che altri possano senza permesso utilizzare (produrre, distribuire, commercializzare, vendere) l'oggetto dell'invenzione e le sue possibili varianti brevettate.
In altri termini è un modo per proteggere il risultato degli investimenti effettuati per innovare i propri prodotti poiché altrimenti, dopo essere stati commercializzati, possono essere esaminati dai concorrenti e copiati senza aver sostenuto i costi e i tempi per lo sviluppo e la progettazione.
Può essere un modo più sicuro per avviare una idea imprenditoriale, un nuovo prodotto e/o procedimento, poiché consente ad una società di crescere al riparo dalla concorrenza.
Inoltre fornisce un valido strumento contrattuale nel caso di contratti con società italiane ed estere.
Se l'intenzione è di proporre ad una società di realizzare un nuovo prodotto o una nuova soluzione tecnica, allora in questo caso è assolutamente necessario depositare il brevetto prima di effettuare un colloquio o un incontro con i membri della società.

MODELLO DI UTILITÀ
Si differenzia dall'invenzione per la minor durata 10 anni e dal fatto che consente solo la protezione dei prodotti e non dei procedimenti.

VANTAGGI
Un ulteriore vantaggio di ciascuna protezione brevettuale è quello di conferire un forte potere contrattuale e commerciale, in quanto il diritto di produzione, distribuzione, commercializzazione e vendita può essere concesso in tutto o in parte a società terze, a fronte del pagamento di un canone di licenza.
Inoltre una eventuale licenza può essere concessa in mercati esteri in cui non si ha un potenziale interesse, in modo tale da ripagare i costi di progettazione, ricerca e sviluppo.
Sono molto utili per rafforzare le vendite, anche all'estero.
Ciascuna privativa brevettuale ha l'obiettivo di garantire al titolare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza italiana ed estera.

plant
Esempi di brevetti